Notizie

Supercoppa Italiana, Milan-Inter sfida a tuttotondo

Non solo il derby di Riad che assegnerà la Supercoppa Italiana, ma anche un costante confronto a livello economico tra spese, ricavi e mercato.

di Sergio Randazzo -

Le rose a confronto

Confrontando le formazioni di Pioli e Inzaghi, il Milan ha una squadra più giovane, ma con più stranieri (sono l’81,3% tra le fila rossonere). L’Inter, rispetto al passato, ha una rosa molto più italiana con giocatori chiave come Bastoni, Barella, Dimarco e Darmian. In entrambe le squadre, invece, è molto alto il numero di nazionali (il 50% in ognuna)

I ricavi

Partendo dai ricavi operativi totali, l’Inter negli ultimi anni ha avuto degli alti e bassi, mentre il Milan, a partire dalla stagione 2019-2020, li ha aumentati sensibilmente. Al termine dell’ultimo campionato, la distanza si è ridotta notevolmente rispetto agli anni precedenti. L’Inter ha dei ricavi maggiori, ma adesso la differenza è di “soli” 53 milioni di euro, dimezzata rispetto al 2020-2021.

Il sorpasso rossonero

Questo ha portato degli effetti positivi per il Milan che ha ridotto il proprio passivo, passando da -195 milioni a -67 milioni in due anni. L’Inter, invece, ha toccato il punto più basso al termine della stagione 2020-2021, recuperando in parte nell’anno successivo

FONTE Sky