Attualità
Tajani, “Sostegno alle regioni colpite dal maltempo”
Tajani ha ribadito il coinvolgimento dell’intero Sistema Italia, con ICE, SIMEST, SACE, Cassa Depositi e Prestiti e CDP Venture Capital
I 100 milioni di euro già assegnati alle Regioni colpite dal maltempo sono destinati esclusivamente agli interventi di prima necessità, ma l’impegno dello Stato sarà ben più ampio. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo a Palazzo d’Orléans, dove insieme al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha incontrato alcuni imprenditori danneggiati dagli eventi atmosferici dei giorni scorsi.
“Bisogna prima calcolare i danni e capire dove intervenire – ha spiegato Tajani –. Sarà predisposto un decreto per gli aiuti alle regioni Sicilia, Calabria e Sardegna, che verrà approvato in tempi rapidi”.
Tajani ha ribadito il coinvolgimento dell’intero Sistema Italia, con ICE, SIMEST, SACE, Cassa Depositi e Prestiti e CDP Venture Capital, per offrire strumenti e opportunità concrete e garantire che i ristori vengano assegnati nel più breve tempo possibile.
“Il Governo seguirà attentamente la situazione – ha concluso –. Saremo presenti non solo quando ci sono i riflettori accesi sull’emergenza, ma anche dopo, soprattutto in Sicilia che è la regione più colpita, senza dimenticare le altre aree del Paese”.