Attualità

Teatro Vittoria, massimo impegno per la valizzazione

Massimo impegno per la valorizzazione del Teatro 'Vittoria Colonna'. Si lavora per l'inserimento tra i 'Monumenti Nazionali'

di Pinella Rendo -

A seguito dell’approvazione alla Camera dei Deputati di un ordine del giorno sulla dichiarazione di Monumenti Nazionali riguardanti i Teatri di Avola, Noto e Siracusa, costruiti alla fine dell’800, l’Amministrazione Comunale di Vittoria ha deciso di presentare richiesta al Governo per l’inserimento del Teatro “Vittoria Colonna” nell’ambito di tale classificazione.

“Il teatro comunale di Vittoria costruito tra il 1871 ed il 1877 e definito uno dei migliori esempi di stile neoclassico – ha dichiarato l’assessore ai Beni e alle Attività culturali, Paolo Monello, – può di certo ambire a ottenere lo stesso riconoscimento dei teatri di Avola, Noto e Siracusa.

L’Amministrazione Comunale di Vittoria nei prossimi giorni approverà una apposita deliberazione, per avanzare formale richiesta al Governo nazionale, affinché nel provvedimento, relativo ai teatri di Noto, Avola e Siracusa, venga inserito anche il Vittoria Colonna”.

L’invito poi al senatore vittoriese  Salvo Sallemi di fare propria questa richiesta al parlamento nazionale. E la risposta di Sallemi è arrivata immediatamente che ha dato ampia disponibilità, impegno e strumenti per raggiungere obiettivi che possano far crescere tutta la comunità.

‘E’ compito di tutti noi rappresentanti istituzionali far progredire il Teatro e la legge sui Teatri considerati quali monumenti nazionali – approvata in prima lettura alla Camera e che passerà al vaglio del Senato – rappresenta un’occasione di pregio che il nostro teatro può e deve cogliere, ha sottolineato Sallemi che ha annunciato la presentazione di un  emendamento affinché la storica struttura ipparina, luogo simbolo di cultura e progresso, venga annoverata tra i teatri di pregio e quindi divenga monumento nazionale’.