Cronaca

Tentata estorsione e spaccio droga, arrestati padre e figli

Sono accusati di estersione e spaccio di droga

di Leuccio Emmolo -

All’alba di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale degli arresti domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti  nei confronti di tre persone: padre e due figli, di 64, 39 e 34 anni, tutti pregiudicati e residenti nel comune di Tortorici.

I tre sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di tentata estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, in concorso tra loro, commessi tra il mese di novembre 2024 e quello di febbraio 2025.

L’attività investigativa ha preso avvio a seguito della denuncia sporta nel novembre 2024 da due proprietari terrieri di Tortorici.

Le vittime avevano riferito di essere state oggetto di reiterate minacce e aggressioni fisiche e verbali da parte degli indagati, i quali avevano da poco acquistato un terreno confinante con quello dei denuncianti.

Dalle indagini è emerso che le condotte intimidatorie poste in essere dai tre uomini erano finalizzate a ottenere, senza alcun titolo legittimo, la cessione gratuita di porzioni di terreno utili ad ampliare una strada vicinale ad uso pubblico esistente da quasi un secolo. Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno accertato che i due figli  per precedenti specifici, si erano resi protagonisti anche di attività di traffico di sostanze stupefacenti.

L’operazione condotta nella giornata odierna si inserisce nell’ambito della costante e capillare attività di controllo del territorio e di contrasto alle forme di illegalità diffusa portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini.