Cronaca

Terremoto in Turchia, oltre 3.000 i morti accertati

Il bilancio fornito dalle autorità turche

di Sergio Randazzo -

Ha superato 3mila il numero delle vittime del devastante sisma che ha colpito Siria e Turchia. Il bilancio fornito dalle autorità turche, infatti, parla di 1.762 morti, mentre il regime e altre fonti siriane riferiscono di 1.293 morti, per un totale complessivo di 3.055.

Aperta una raccolta fondi

”ActionAid è in contatto con i nostri partner in Turchia e Siria per capire l’impatto e rispondere alla crisi. Sappiamo per esperienza che le donne, le ragazze e le comunità emarginate sono sempre le più vulnerabili all’indomani di un disastro e vogliamo assicurarci che i loro bisogni primari siano sostenuti”. Lo ha dichiarato Racha Nasreddine, direttrice di ActionAid per la regione araba. Il TERREMOTO ha colpito un’area vicino al confine tra Turchia e Siria, non distante da Gaziantep, una delle principali città turche. Al momento la provincia di Kahramanmaraş, in Turchia, risulta essere la più colpita mentre in Siria i danni peggiori si registrano nella città di Harem. L’area interessata dal sisma, ricorda Actionaid, presenta un alto numero di rifugiati siriani e la devastazione causata da questo TERREMOTO rischia di porli in una condizione di maggiore vulnerabilità. Il numero di morti e feriti è tragicamente elevato e peggiora con il passare delle ore. Le forti piogge e le condizioni meteorologiche estreme stanno rendendo ancora più difficile per le squadre di ricerca e soccorso il recupero delle persone intrappolate ancora sotto le macerie e le temperature molto rigide aggiungono difficoltà per i sopravvissuti che hanno perso la casa. Gli ospedali e le strutture mediche sono stati distrutti dal TERREMOTO e hanno bisogno di sostegno per poter salvare vite umane. Innumerevoli famiglie sono rimaste senza casa e hanno un disperato bisogno di riparo, assistenza medica, cibo, denaro e fonti di calore. ActionAid, insieme a un’organizzazione partner, sta elaborando una prima risposta all’emergenza tenendo conto che la priorità è quella di fornire un sostegno immediato come un riparo, vestiti caldi e cibo a tutti coloro che hanno perso la propria casa e si trovano per strada. Le donne e le ragazze spesso sono quelle più colpite durante le emergenze umanitarie oltre a essere anche più esposte al rischio di subire violenza. Le donne incinte, le madri, in particolare quelle che allattano, e le ragazze spesso hanno bisogno di un sostegno specifico. A loro va in particolare il supporto e l’affiancamento di ActionAid in questo momento così delicato.

Zelensky offre aiuto alla Turchia colpita dal sisma

L’Ucraina ha offerto aiuto alla Turchia, colpita da un forte terremoto, per condurre operazioni di soccorso. Lo ha detto il suo presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio. Lo riferisce Ukrinform. “Oggi giungono notizie molto tristi dalla Turchia e dal territorio della Siria. C’è stato un potente terremoto. Molti morti. Migliaia di case sono state distrutte. Le mie più sincere condoglianze al presidente della Turchia Erdogan, così come a coloro che nella società siriana hanno perso i propri cari e la casa – ha affermato Zelensky -. L’Ucraina ha risposto immediatamente e ha offerto sostegno alla Turchia nelle operazioni di salvataggio”.

Rinviata Fenerbahce-Olimpia Milano

La partita del Round 24 della stagione regolare di EuroLeague tra Fenerbahce Istanbul ed EA7 Emporio Armani Milano, che si sarebbe dovuta giocare venerdì 10 febbraio, è stata sospesa a seguito della cancellazione da parte del governo turco di tutte le competizioni sportive fino a nuovo avviso a causa delle scosse di terremoto che hanno colpito il Paese nella giornata di oggi. Anche la gara tra Anadolu Efes Istanbul e Real Madrid, in programma giovedì 9 febbraio, è stata ovviamente sospesa.Euroleague Basketball, si legge in una nota, “valuterà con le squadre interessate le migliori opzioni possibili per riprogrammare le partite in base alle date disponibili. Ulteriori informazioni saranno comunicate nei prossimi giorni. La famiglia di Euroleague Basketball è profondamente rattristata dalla tragedia in Turchia e nei paesi vicini e desidera esprimere le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutte le persone colpite dalla tragedia in corso”.


Articoli correlati