Attualità
The Italian Sea Group risponde all’affondamento dello yacht Bayesian
The Italian Sea Group ha precisato che con un vento laterale di 60 nodi l’angolo di sbandamento del Bayesian è di circa 18 gradi
The Italian Sea Group, la società che ha acquisito il marchio Perini Navi, ha rilasciato una nota ufficiale riguardante l’affondamento del sailing yacht Bayesian, assicurando la piena inaffondabilità dell’imbarcazione, se condotta correttamente. La società ha inoltre dichiarato fiducia nelle indagini italiane per far luce sulle cause dell’ingresso d’acqua a bordo.
La replica alle affermazioni degli ingegneri navali spagnoli
Riguardo alle osservazioni degli ingegneri navali Guillermo Gefaell e Juan Manuel López, The Italian Sea Group ha precisato che con un vento laterale di 60 nodi l’angolo di sbandamento del Bayesian è di circa 18 gradi, non tale da permettere l’immersione di punti critici. Anche con venti a 80 nodi, l’angolo sarebbe di 28 gradi, insufficiente a causare ingressi significativi d’acqua.
Dettagli sulle condizioni della notte dell’incidente
Nella notte dell’affondamento, le raffiche di vento hanno raggiunto i 60 nodi solo per 1,5/2 minuti, causando un’inclinazione di 18 gradi, situazione priva di rischio anche con operazioni di bordo non perfettamente eseguite. “L’unica spiegazione per sbandamenti critici sarebbe l’allagamento di più compartimenti”, conclude l’azienda.