Notizie
“The Presidents”, capire per continuare ad avere una speranz
Ancora un fine settimana straordinario per il festival letterario Scenari che sta offrendo alla città di Modica, appuntamenti di assoluta qualità e di altissimo livello. Dopo il sold out all'atrio comunale di Palazzo San Domenico per Concita De Gregorio, sabato un'altra serata partecipatissima. In tanti ad ascoltare Monica Maggioni e Paolo Magri dialogare sui Presidenti, ovvero gli uomini così influenti da spingere a guardare alla presidenza americana non più come a un singolo, ma a un gruppo da cui potrebbe dipendere anche il nostro futuro.
Ancora un sold out, nell’atrio di Palazzo San Domenico di Modica, per il quarto appuntamento di “Scenari”, la rassegna letteraria organizzata dalla Mondadori Bookstore di Modica insieme alla Fondazione Teatro Garibaldi e che continua a proporre scrittori e giornalisti di altissimo livello. Sabato sera è stata la volta di Monica Maggioni, giornalista, inviata di guerra, prima donna a ricoprire la carica di presidente della RAI; al centro del dialogo con il professore Paolo Magri, presidente del Comitato scientifico dell’ISPI, il libro “The Presidents”, analisi lucida ma, anche, allarmante sul sistema politico, economico e sociale dell’America di Trump. Per troppo tempo si è preferito fermarsi agli aspetti esteriori di Donald Trump, al carattere irrituale del suo modo di interpretare la presidenza, al suo temperamento istrionico, senza voler guardare cosa si agitava davvero dietro la maschera
Il dialogo tra i due è stato incentrato sul potere, la comunicazione e le scelte politiche che hanno contribuito a cambiare la geografia internazionale. L’incontro ha visto una partecipazione vivace e partecipe del pubblico. L’atmosfera si è rivelata ricca di tensione intellettuale, mentre l’autrice guidava la platea in un’analisi approfondita delle dinamiche politiche contemporanee, soddisfatta per il pubblico numeroso. Segno che si ha bisogno e necessità di capire cosa stia accadendo e in che modo possa essere fermata questa confraternita di uomini incredibilmente potenti che hanno una visione del mondo estrema, a tratti inquietante.