Palermo

Tragedia a Casteldaccia, cinque morti sul lavoro VIDEO

Uno dei lavoratori è riuscito a uscire dall'impianto e a chiedere aiuto

di Sergio Randazzo -

Cinque operai hanno perso la vita in un tragico incidente sul lavoro a Casteldaccia, nella provincia di Palermo. Un sesto operaio è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Policlinico di Palermo dopo essere stato intubato.

Supposizioni sulle cause

Secondo una prima ricostruzione, i sei operai, impiegati da una ditta privata, stavano lavorando su una condotta fognaria per conto dell’Amap, l’azienda che gestisce le reti idriche e fognarie a Palermo, e non all’interno di una cisterna di vino come inizialmente riportato. Durante la manutenzione di un impianto di sollevamento delle acque fognarie, alcuni di loro hanno iniziato a manifestare sintomi di malessere, presumibilmente a causa di un’intossicazione da idrogeno solforato, che può causare irritazioni alle vie respiratorie e asfissia.

Uno di loro è riuscito a fuggire e chiedere aiuto

Uno dei lavoratori è riuscito a uscire dall’impianto e a chiedere aiuto, mentre gli altri sei sono rimasti intrappolati e sono stati colpiti dalle esalazioni, perdendo conoscenza. I vigili del fuoco e i sanitari del 118 sono intervenuti per soccorrere gli operai, tentando di rianimarli sul posto. Purtroppo, per cinque di loro non c’è stato nulla da fare, mentre il sesto è stato trasferito d’urgenza al Policlinico dopo essere stato intubato.