Cronaca

Tragico fine settimana di incidenti mortali. Reportage del 18 e 19 marzo 2023

Ogni giorno è una tragedia sulle strade italiane

di Sergio Randazzo -

Schianto nel Milanese, due giovani molto gravi

19-03-2023 – Un grave incidente si è verificato la notte scorsa intorno all’una a Robecco sul Naviglio, nel Milanese, dove nello schianto di un’auto contro un ostacolo sono rimasti feriti quattro giovani dei quali due sono ora molto gravi in ospedale. Quello in condizioni più critiche è un ragazzo di 19 anni che è stato intubato e portato all’ospedale NIguarda di Milano dove si teme per la sua vita. Molto grave anche un ventunenne trasportato all’ospedale San Carlo. In condizioni che non destano invece preoccupazioni un ventiquattrenne e un giovane di 29 anni. Le indagini sull’accaduto sono affidate ai carabinieri di Abbiategrasso. Sul posto, oltre ai soccorritori del 118 che sono intervenuti con vari mezzi e un elicottero, anche i vigili del fuoco.

Auto contro pulmino in Val di Vara, muore uomo di 62 anni Inutili

18-03-23 – Incidente mortale stamani sulla provinciale 566 della Val di Vara tra un’auto e un pulmino che stava trasportando alcuni atleti del rafting. La vittima è un uomo di 62 anni, Massimo Gioan che viaggiava a bordo della vettura. Illesi gli atleti a bordo del pulmino. Per cause ancora da accertare, l’auto, nell’affrontare una curva poco dopo il bivio di Cornice, nel comune di Sesta Godano (La Spezia), si è scontrata contro il pulmino che procedeva in direzione opposta. Per il guidatore, residente a Borghetto Vara, che lavorava nella ditta di pulizie della famiglia, nonostante l’intervento degli operatori del 118 che hanno provato a rianimarlo, non c’è stato nulla da fare. Secondo le prime ipotesi potrebbe essere stato colpito da malore poco prima dell’Incidente. Violento l’impatto del veicolo con il pulmino che procedeva in direzione opposta con a bordo sei atleti che stavano partecipando al raduno di kayak e rafting in corso in Val di Vara. La strada provinciale è ancora chiusa al traffico.

Scontro tra due auto nel Viterbese, 4 feriti

Incidente stradale nel Viterbese, tra Nepi e Sutri. Il bilancio e’ di quattro feriti. A restare coinvolte sono state due automobili, la dinamica e’ ancora in fase di accertamento. Sul posto i sanitari del 118 con le ambulanze e i carabinieri. Il traffico e’ stato deviato.

Scontro fra due auto a Capena, 3 in codice rosso

Alle ore 14,17 i Vigili del fuoco di Montelibretti, Roma, sono intervenuti sulla strada Provinciale per Capena km. 9,500 per un incidente stradale avvenuto tra due auto. Al loro interno viaggiavano 4 uomini di età compresa tra i 20 e i 40 anni. A seguito dell’impatto, una vettura è stata sbalzata fuori strada ribaltandosi più volte. E’ stato necessario l’intervento dei soccorritori per estrarre gli occupanti rimasti intrappolati tra le lamiere. Tre di loro sono stati trasportati in codice rosso al pronto soccorso: il più grave è stato elitrasportato all’ospedale Gemelli, i restanti due al Sant’Andrea. Sul posto personale del 118 e le forze dell’ordine.

Investito da auto nell’Udinese, grave ciclista Udine

Un uomo è stato soccorso, nel primo pomeriggio, per le ferite che ha riportato a seguito di un incidente stradale che si è verificato lungo la regionale 356, a Noax, nel comune di Corno di Rosazzo (Udine), nel tratto compreso tra Noax e Spessa di Cividale del Friuli. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, mentre pedalava in sella a una bicicletta è stato investito da un’auto e sbalzato per 20 metri prima di cadere. Immediata la richiesta di aiuto al Nue112: gli operatori hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Cormons e l’elisoccorso. L’uomo è stato preso in carico dal personale medico e infermieristico ed è stato trasportato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in gravi condizioni.

Schianto in A14 nel Chietino, muore 29enne di Castel Frentano

Incidente con l’auto sull’A14: è morto così un giovane di 29 anni di Castel Frentano (Ch). La vittima, Andrea Pellicciotta, è morta questa mattina all’ospedale di Chieti, dopo che la scorsa notte ha avuto un Incidente sull’autostrada, nel tratto chietino dell’A14. Avrebbe perso il controllo del mezzo che guidava. La Procura di Chieti ha aperto un fascicolo sull’accaduto.

Scontro bici-moto nel Pordenonese, 65enne ferito Pordenone

Un uomo di 65 anni è stato soccorso, questo pomeriggio, per le ferite che ha riportato a seguito di un incidente stradale che si è verificato nel comune di San Quirino, in provincia di Pordenone. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, mentre si trovava in sella a una bicicletta è entrato in collisione con una motocicletta ed è caduto. È successo lungo una via sterrata nel tratto compreso tra San foca e San Quirino, indicativamente nei pressi del complesso di Villa Cattaneo. Dopo la chiamata di aiuto al Nue112, gli operatori hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e quello di un’automedica, entrambe provenienti da Pordenone. L’uomo è stato preso in carico dal personale medico e infermieristico e trasportato, in codice giallo, per un trauma cranico e un trauma toracico, all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Auto contro trattore, morto un automobilista. E’ accaduto in provincia di Pordenone

Un autmobilista è morto questa sera in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale accaduto a Vivaro (Pordenone), nei pressi del ponte sul fiume Cellina. Per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri intervenuti sul posto, un trattore si è scontrato con una vettura e l’automobilista è rimasto incastrato sotto il mezzo agricolo. Dopo l’allarme lanciato con una telefonata al Numero unico di emergenza Nue112, gli operatori di primo livello hanno trasferito la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno inviato subito sul posto una ambulanza da Spilimbergo, una automedica da Pordenone e un elicottero di soccorso. Hanno allertato contestualmente i Vigili del fuoco del Distaccamento di Spilimbergo. Nonostante tutte le manovre salvavita, l’uomo però è morto per la gravità delle ferite.