Notizie

Tre anni fa spariva nel nulla Daouda Diane

Ad oggi non si hanno notizia del 37enne ivoriano

di Leuccio Emmolo -

Tre anni fa, il 2 luglio del 2022, scompariva nel nulla, ad Acate,  il 37enne Daouda Diane lavoratore della Costa D’Avorio. E ancora oggi non si sa cosa gli sia accaduto e non è stata fatta giustizia. Daouda, poco prima della scomparsa, in un video inviato ai parenti, aveva denunciato condizioni di sfruttamento nel lavoro e di mancanza di sicurezza. La Cgil nazionale, regionale e di Ragusa torna a chiedere “che venga fatto ogni sforzo per arrivare alla verità” e annuncia il prosieguo delle iniziative “affinché non si spengano i riflettori sul caso e per il sostegno concreto ai familiari”.

 

In questi anni la Cgil ha interloquito con diversi livelli istituzionali dalla politica, alle commissioni antimafia regionale e nazionale, promuovendo iniziative. La Cgil teme oggi il rischio di una definitiva archiviazione delle indagini il che significherebbe la fine di ogni speranza di conoscere la verità e avere giustizia, per Daouda, la sua famiglia.

 

E stasera si terrà ad Acate un sit in assemblea davanti alla casa che era di Dauda per esprimere solidarietà ai suoi familiari e ai suoi compagni.