Notizie

Trema la terra nel SudEst della Sicilia, epicentro Mazzarrone

di Sergio Randazzo -

Una scossa di magnitudo compresa tra 4 e e 4,5 è stata registrata alle 21 e 26 di questa sera in provincia di Catania, epicentro Mazzarrone. Abbiamo raggiunto telefonicamente Giovanni Spata, Sindaco di Mazzarrone che ci ha riferito che dai primi riscontri non ci sarebbero stati danni a persone o cose.

DATI INGV

Un terremoto di magnitudo ML 4.1 è avvenuto nella zona: 4 km SE Mazzarrone (CT), con coordinate geografiche (lat, lon) 37.0680, 14.6000 ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Terremoto avvertito anche nel Ragusano

E’ stata percepita forte anche nel Ragusano la scossa di Terremoto delle 21.26 che ha avuto come epicentro, stando alle prime informazioni, il Catanese. Un rumore sordo, simile ad un tuono e poi la scossa.

“A seguito dell’evento sismico registrato questa sera, alle ore 21:26, tra le province di Catania e Ragusa, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.1”, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate “l’evento – con epicentro localizzato a Mazzarrone, in provincia di Catania – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni”. Ne dà notizia il Dipartimento della Protezione civile.

Solo tanta paura

Dalle prime verifiche sull’evento sismico registrato alle ore 21:26 tra le province di Catania e Ragusa, non risultano danni e feriti: lo ha reso noto la la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile a seguito della segnalazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di un terrenoto con magnitudo 4.1. La Sala Situzioni Italia si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile e, dalle prime verifiche effettuate il sisma con epicentro localizzato a Mazzarrone, in provincia di Catania, risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni. I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania fanno sapere che “al momento” non sono pervenute “richieste d’intervento” e non si segnalano danni in merito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.1 con epicentro a Mazzarrone.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO