Catania

Truffa dello specchietto… con un lecca-lecca!

Alla vista degli agenti, il presunto truffatore ha deciso di improvvisare una scena degna di un film comico

di Sergio Randazzo -

Se pensavate di averle viste tutte, ecco a voi la nuova frontiera delle truffe stradali: la truffa dello specchietto… alla caramella!

Dolce inganno sulla tangenziale

Un pregiudicato siracusano ha ben pensato di abbandonare i metodi tradizionali e di lanciare un lecca-lecca contro l’auto della vittima per inscenare un fantomatico urto. Il piano sembrava funzionare, almeno fino a quando la Polizia Stradale non è intervenuta lungo la tangenziale di Catania, dove ha trovato due giovani intenti in una discussione piuttosto animata.

Alla vista degli agenti, il presunto truffatore ha deciso di improvvisare una scena degna di un film comico: ha abbracciato calorosamente l’altro ragazzo, dichiarando che si erano fermati solo per un’emozionante reunion tra vecchi amici. Peccato che l’altro fosse più confuso di un GPS senza segnale e non avesse mai visto il suo “amico” in vita sua.

Il trucco della caramella

Gli agenti, poco convinti dalla soap opera improvvisata, hanno deciso di approfondire la questione e hanno scoperto la dolce verità: il truffatore aveva colpito l’auto del malcapitato con un lecca-lecca, simulando un danno inesistente. Per rendere tutto più credibile, aveva persino disegnato dei finti graffi sulla sua auto con un colore a cera nero.

Come ciliegina sulla torta (o meglio, zucchero filato sulla truffa), la Polizia ha trovato un intero sacchetto di lecca-lecca pronti all’uso: altro che banda del buco, qui siamo di fronte alla banda dello zucchero filato!

Denuncia… e un avviso per tutti gli automobilisti

Il dolce inganno, però, non ha pagato: il siracusano è stato denunciato per tentata truffa. Morale della favola? Se sentite un rumore sospetto in autostrada, prima di fermarvi date un’occhiata… potrebbe essere solo una caramella!