Attualità
Un DDL per il Dipartimento di Veterinaria
Primo firmatario del documento il deputato Ignazio Abbate
La Sicilia si prepara a una riforma strutturale nel settore della sanità veterinaria e della sicurezza alimentare. È stato depositato all’Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge per l’istituzione del Dipartimento regionale di sanità veterinaria e sicurezza alimentare un provvedimento che mira a colmare un ritardo storico e ad allineare l’Isola agli standard nazionali ed europei. Il testo, di cui è primo firmatario l’onorevole Ignazio Abbate (sostenuto dai colleghi Pace, Auteri, Marchetta e Messina), punta al superamento dell’attuale Ufficio speciale. La proposta prevede la nascita di un vero e proprio Dipartimento incardinato nell’Assessorato regionale alla Salute.
La Sicilia non può più permettersi di rimanere indietro in un settore cruciale per la salute pubblica, la sicurezza alimentare e lo sviluppo economico” – ha dichiarato l’onorevole Abbate.
Con questa iniziativa, la politica siciliana cerca di dare una risposta concreta alle richieste dei professionisti del settore, la cui competenza è stata spesso frenata da vincoli strutturali