Cultura
Una tre giorni del poeta Domenico Pisana al Cairo
Un bella esperienza e forte rilevanza culturale. Lo scrittore e poeta modicano, Domenico Pisana, è stato nei giorni scorsi in Egitto alla Terza conferenza internazionale presso la Badr Università del Cairo
Lo scrittore e poeta modicano, Domenico Pisana, ha vissuto le scorse settimane un’esperienza di forte rilevanza, non solo emotiva ma soprattutto artistica e culturale. Modica è stata per tre giorni rappresentata al Cairo da Pisana, invitato ad intervenire, in apertura del simposio, come relatore alla Terza conferenza internazionale presso la Badr Università del Cairo, Facoltà di Linguistica e Traduzione, sul delicato tema “Inclusione e diversità nell’era dell’umanesimo digitale”.
La sua permanenza al Cairo ha visto anche la presentazione del suo libro di poesie, di recente pubblicazione, “Profili di tempo e d’anima”, a cura di Hussein Mahmoud, Capo dipartimento di lingua e letteratura italiana Facoltà di Lettere, Univ. Helwan al Cairo e anche Consigliere scientifico dell’ archivio nazionale dell’Egitto.
Domenico Pisana, nelle giornate di permanenza di Egitto ha avuto modo di confrontarsi con la scrittrice egiziana Safaa Elnagar Al-Najjar in un evento moderato da Wafaa Rouf El Beih Al-Bey, docente di Letteratura Italiana Moderna all’Università di Helwan e Direttore della Biblioteca e dell’Archivio Umberto I.