Palermo

Unità di crisi in Sicilia, Schifani: ‘Al lavoro anche su misure strutturali’

L'assessore Sammartino ha sottolineato che la crisi non è solo un'emergenza climatica ma anche sociale

di Redazione -

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha istituito un’unità di crisi regionale sull’agricoltura in Sicilia per affrontare le emergenze che il settore sta attraversando nella regione. L’unità, presieduta dall’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, è composta da dirigenti generali di vari dipartimenti regionali.

Le strategie

La task force si è insediata a Palazzo d’Orléans con l’obiettivo di individuare strategie di intervento per affrontare le difficoltà del settore agricolo, tra cui l’emergenza siccità. Schifani ha dichiarato che il governo regionale è vicino al mondo dell’agricoltura, un settore chiave dell’economia siciliana, e che l’unità di crisi è pronta a fare tutto il necessario per affiancare gli agricoltori e gli allevatori.

L’assessore Sammartino ha sottolineato che la crisi non è solo un’emergenza climatica ma anche sociale. Tra i temi affrontati durante la riunione ci sono il depauperamento delle risorse idriche, la possibilità di aiutare gli agricoltori con i foraggi e la semplificazione delle procedure burocratiche per garantire aiuti immediati. La task force coordina le azioni coinvolgendo Comuni e Protezione Civile, cerca soluzioni per superare la fase emergenziale e valuta l’impatto degli incentivi pubblici legati all’utilizzo di tecnologie ritenute inquinanti.