Attualità

Vaccino contro il morbillo, Sicilia maglia nera

Si resta al di sotto della soglia raccomandata dall'OMS

di valentina di rosa -

La Sicilia è maglia nera in merito alle vaccinazioni pediatriche. Ciò in particolare riguarda la vaccinazione anti morbillo. Lo evidenziano gli ultimi dati a del ministero della Salute. Il report fotografa differenze tra regioni anche se fortunatamente nel complesso le coperture restano stabili. Solo per parlare della vaccinazione anti morbillo la copertura a 24 mesi mostra al 31 dicembre 2024 una sostanziale differenza dal 87,98% della Sicilia, maglia nera, al 98,11% del Molise che registra la copertura più alta. Importanti differenze regionali si osservano anche nelle coperture in età prescolare e negli adolescenti. Per leggere questi dati occorre considerare che l’obiettivo raccomandato dall’Oms per polio e morbillo è al 95%.

La copertura a 24 mesi contro la polio è superiore al 95% in 11 Regioni tra cui Piemonte, Lombardia, P.A. di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, e Basilicata. Le altre si attestano tra il 90% e il 95%.

In questo quadro spiccano appunto la provincia autonoma di Bolzano e della Sicilia con coperture rispettivamente dell’87,11% e 85,13% e quindi nettamente al di sotto della soglia raccomandata.