Attualità

‘Vademecum accoglienza turistica e valorizzazione BB.CC.’

Il vademecum per la valorizzazione dei beni culturali e per il miglioramento dell’accoglienza turistica è stato presentato oggi, nella Sala Archimede del Comune di Siracusa, dall’assessore comunale alle Politiche culturali e al Turismo Fabio Granata e dal presidente dell’associazione “Per la città che vorrei” Sergio Pillitteri.

di melania sorbera -

Il vademecum per la valorizzazione dei beni culturali e per il miglioramento dell’accoglienza turistica è stato presentato oggi, nella Sala Archimede del Comune di Siracusa alla presenza dell’assessore alle Politiche culturali e al Turismo Fabio Granata e del presidente dell’associazione “Per la città che vorrei” Sergio Pillitteri.

Affabilità, ascolto, attenzione, comprensione, cordialità, cortesia, disponibilità, empatia, sensibilità e simpatia, sono alcuni dei vocaboli, presenti nel decalogo del residente nei confronti del turista. “Si tratta di un’iniziativa pregevole – spiega l’assessore Fabio Granata – della quale prendo atto.

Al contrario di quegli atteggiamenti che demoliscono tutto ciò che si può fare di buono e costruttivo epr questa città”. “Cosa si intende per accoglienza turistica – spiega Pillitteri – la parola riguarda tutto ciò che concorre a mettere a proprio agio il turista, a fargli vivere un’esperienza di soggiorno, a fargli venire voglia di tornare da noi, a renderlo ambasciatore presso i suoi amici e conoscenti”.