Notizie

Verso il Balck Friday, le stime di Confcommercio

Si va verso il giorno effettivo del Black Friday e del cyber Monday. Confcommercio Sicilia ha fatto le sue stime per il 2023

di Chiara Scucces -

Un siciliano su quattro sta acquistando i regali di Natale nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday, a fronte del 30,2% che si dichiara ancora indeciso e del 12% che non acquisterà regali. Tutti gli altri non rispondono circa le loro intenzioni in questo periodo.

Valuteranno cosa fare a cavallo della data, sebbene già da qualche giorno gli sconti del venerdì nero del commercio siano stati attivati dai negozianti. I siciliani che effettueranno acquisti per i regali di Natale in queste giornate sono in prevalenza donne e vivono nelle città metropolitane di Palermo, Catania, Messina. Sono alcuni dati che arrivano dall’Ufficio studi di Confcommercio legati a stime in ordine a questo particolare periodo. Cosa cambierà? “Con lo sguardo rivolto ai numeri degli anni passati – sottolinea il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – l’attesa per l’evoluzione delle vendite online è proiettata, anche nella nostra isola, a una crescita esponenziale anche per il 2023, considerati i presupposti storico economici legati all’attualità, in concomitanza con l’aumento della facilità di utilizzo dei siti web e la maggiore efficienza del servizio di spedizione. Sempre più aggiornato nell’uso della tecnologia, il consumatore siciliano di oggi è più preparato al risparmio dopo gli avvenimenti difficili di questi ultimi anni. Secondo le prime statistiche pervenute al nostro Centro studi, il settore che godrà maggiormente dell’attenzione dei consumatori sarà il fashion ecommerce, seguito da acquisti di dispositivi elettronici e dai prodotti di bellezza. Il resto per altre tipologie di prodotti. Anche in Sicilia molti negozi e siti di ecommerce hanno proposto sconti e offerte per tutta la settimana che sta precedendo il Black Friday, durante l’intero weekend del Black Friday e fino al Cyber Monday che sarà lunedì 27 novembre 2023. Per quanto riguarda gli operatori della moda, Confcommercio Sicilia stima un volume d’affari in linea con quello del 2022, che solo per i prodotti di questo settore si aggira sui 20-25 milioni di euro. “Abbiamo preso atto – dice ancora il presidente Manenti – che il Black Friday ha impattato, già negli anni scorsi, sulle abitudini di acquisto dei siciliani. E lo farà ancora  di più quest’anno. Ma impatta anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere a difficoltà differenti emerse nel recentissimo passato, non ultima la prolungata stagione calda che rischia di fare rimanere invenduta buona parte delle scorte di magazzino della stagione autunno-inverno. Ciascun operatore è libero di scegliere la migliore strategia per la sua clientela e la sua azienda, ma va da sé che quest’evento, che dovrebbe durare in giorni ben precisi, per taluni, soprattutto sul web, dura anche una settimana e oltre. E questo determina disequilibri non facilmente compensabili”.

Per cercare di arginare la concorrenza dell’ecommerce, si sta pensando di coniugare lo shopping tradizionale con l’esperienza dell’online. Attraverso la piattaforma Bobis le attività di prossimità diventano come un grande centro commerciale: gli utenti possono vederli online, prenotarli e poi andarli a ritirare nel negozio vicino casa. Confcommercio Sicilia ha già concluso a luglio un accordo con questa piattaforma che dovrebbe diventare operativo a breve.