Notizie

Vittoria: bocciatura bilancio, l’appello dei sindacati

Interventi di sindacati e forze politiche

di Leuccio Emmolo -

Cgil e Cisl accendono i fari sulla recente bocciatura del Bilancio consuntivo da parte del Consiglio Comunale di Vittoria. Le due forze sindacali mettere in evidenza  alcune riflessioni che riguardano in particolare le ripercussioni dirette e indirette, nei confronti dei dipendenti del comune e della qualità dei servizi da essi erogati. Nunzio Fernandez della Cgil e Daniele Passanisi della Cisl, unitamente alle RSU Fp CGIL e CISL FP hanno sottoscritto una nota inviata al presidente della civica assise, ai capigruppo consiliari e singoli consiglieri.

“Dalla bocciatura del Bilancio consuntivo- si legge nella nota- paleserebbero rilevanti ripercussioni sul sistema di reclutamento del Personale. La legge prevede che gli enti che non rispettano i termini per l’approvazione del bilancio consolidato, non possono procedere alle assunzioni di personale a qualsiasi titolo con qualsivoglia tipologia contrattuale ivi compresi rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e di somministrazione; conseguentemente, il venir meno di nuove assunzioni comporterebbe l’aumento esponenziale del carico di lavoro, compromettendo la funzionalità di importanti uffici”. Cgil e Cisl precisano che il loro intervento non  affatto politico e un appello in difesa dei diritti die lavoratori. La problematica della mancata approvazione del bilancio consolidato si estende altresì alla sospensione dell’erogazione dei trasferimenti ordinari e anche alla non assegnazione di parte dei trasferimenti previsti dalla finanziaria regionale in favore dei comuni virtuosi, venendo quindi meno le risorse destinate all’ordinaria amministrazione dell’ente.  

Auspichiamo- chiudono Cgil e Cisl- in un ripensamento solidale e responsabile a prescindere dalle appartenenze politiche. Sulla questione bilancio  anche i consiglieri del movimento Punto a Capo Agata Iaquez e Marco Greco, il direttivo con Antonio Prelati, Toti Miccoli, Biagio Cirica e il referente per Scoglitti Anthony Incorvaia. “ Siamo convinti- riporta una loro nota-  che la situazione politica, e di riflesso amministrativa, sia sprofondata nella paralisi più totale a causa di un’amministrazione non capace e di un sindaco che non dialoga e che ha perso la maggioranza. Quest’ultimo è il maggiore responsabile di una situazione difficile per la città e per tutti i vittoriesi”.