Ragusa

Vittoria, tre aziende agricole denunciate per sfruttamento di manodopera

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a valutare le responsabilità penali dei soggetti coinvolti

di Sergio Randazzo -

La Squadra Mobile della Questura di Ragusa ha denunciato i titolari di tre aziende agricole del vittoriese, accusati di aver impiegato manodopera in condizioni di sfruttamento e in violazione delle norme sulla sicurezza e sull’igiene nei luoghi di lavoro.

I controlli nelle campagne

Gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato un controllo in tre diverse aziende agricole della zona di Vittoria. All’interno delle strutture sono stati trovati complessivamente otto lavoratori, alcuni impegnati nella preparazione delle serre per le nuove piantumazioni, altri nella raccolta di prodotti ortofrutticoli.

Le irregolarità riscontrate

Secondo quanto accertato, i dipendenti non avrebbero ricevuto né la formazione professionale necessaria né i previsti accertamenti sanitari. Una situazione che, oltre a ledere i diritti dei lavoratori, rappresentava una violazione delle norme di settore a tutela della sicurezza.

Le conseguenze giudiziarie

I tre titolari delle aziende agricole sono stati denunciati, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Ragusa. Sarà ora l’Autorità giudiziaria a valutare le responsabilità penali dei soggetti coinvolti.