Attualità
Zafferia case IACP, 60 famiglie nel fango
Emergenza abitativa nel messinese a Zafferia, l'innalzamento della falda minaccia 60 famiglie; l'IACP sollecita 800.000 euro per il drenaggio. Urge la realizzazione di un sistema di dreni sub-orizzontali e uno scavo per creare un vano di drenaggio interno
Torna l’incubo idrogeologico nelle case popolari del complesso Eucalipso, a Zafferia. Dal 2006, sessanta famiglie convivono con la presenza di una falda acquifera con muffa e umidità sotto le proprie abitazioni, ma nelle ultime ore il livello dell’acqua nelle cantine è aumentato drasticamente, accendendo un segnale d’allarme che non può più essere ignorato. A questi disaggi perenni si aggiunge gli ascensori funzionanti a singhiozzo la mancanza di riscaldamenti e gli infissi non a norma.
Il presidente dell’IACP, Giuseppe Picciolo, ha attivato una task force che coinvolge Genio Civile e Protezione Civile regionale. I rilievi tecnici, hanno già confermato un preoccupante accumulo idrico in almeno due palazzine. L’Unione Inquilini chiede certezze sulla stabilità degli edifici e verifiche strutturali approfondite. La soluzione tecnica esiste già, progettata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, ma resta il nodo dei finanziamenti.
I lavori prevedono la realizzazione di un sistema di dreni sub-orizzontali e uno scavo in una delle vasche di fondazione per creare un vano di drenaggio interno realizzabili con un investimento complessivo di 800.000 euro. Picciolo ha lanciato un appello al sindaco Federico Basile e alla Prefetta, chiedendo al Comune di intervenire con un accordo di co-finanziamento per sbloccare i cantieri.