Attualità

109 anni, buon compleanno Maria

E' nata il 12 agosto 1914

di Emiliano Di Rosa -

Da quattro anni entrambi manteniamo la promessa di rivederci il 12 agosto. Il 12 agosto 1914 è nata la signora Maria. Originaria del Nord Italia è in una casa di cura di Comiso, dove viene accudita con professionalità, che sta trascorrendo la vecchiaia. I 109 anni di oggi la pongono tra le persone più anziane d’Italia e d’Europa; lei mantiene lucidità, garbo e la voglia di raccontare soprattutto la sua giovinezza

In questa donna pur se ultracentenaria c’è ancora traccia palese e netta del “caratterino”, quando ci rivediamo lo scrivente si concede di scherzarci un po’ su asserendo che probabilmente per questo è rimasta signorina e non s’è mai sposata …

Ma c’è anche una verità “storica”. Maria è una delle poche persone viventi ad aver visto di presenza la prima guerra mondiale, ha nipoti di 4 generazioni, ha vissuto la prima parte della sua vita in tempi in cui l’emancipazione femminile era un sogno. E lei in fondo se l’è costruita da sé l’emancipazione: lavorando duramente in fabbrica per tanti anni e guadagnandosi l’ammirazione e la benevolenza di chi oggi si segna la data del 12 agosto 2024 come prossimo appuntamento. E saranno 110 anni, cifra tonda.