Catania

In Chiesa Madre i funerali dei braccianti morti sulla SS 194

In una chiesa Madre gremita, si sono svolti oggi pomeriggio ad Adrano i funerali dei braccianti agricoli morti lunedì scorso in un incidente stradale in territorio di Carlentini. "Salvatore, Rosario e Salvatore - ha detto l'arcivescovo Mons. Luigi Renna, che ha presieduto il rito funebre - sono i nostri veri eroi, in una società che esalta ben altre professioni"

di Bruno Capanna -

Lacrime ma anche tanti applausi hanno scandito ad Adrano i funerali di Rosario Lucchese, Salvatore Lanza e Salvatore Pellegriti, i braccianti agricoli morto lunedì scorso in un incidente stradale avvenuto lungo la statale 194 in territorio di Carlentini. La Chiesa Madre a stento è riuscita a contenere la folla immensa che si è stretta alle famiglie.

Ad officiare il rito funebre l’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna che nella sua omelia ha rimarcato la dignità di chi svolge il lavoro di bracciante e le difficoltà quotidiane. “Salvatore, Rosario e Salvatore – ha detto – sono i nostri veri eroi, in una società che esalta bel altre professioni. Rivolgendosi poi alle compagne delle vittime ha esortato ad essere sempre orgogliosi dei loro congiunti che sono morti con le mani pulite.

Non cerchiamo oggi capri espiatori. È il momento del silenzio. Non perdiamo mai la speranza che solo Dio ci può dare”