Trapani

Sequestrato per la prima volta nel Trapanese mezzo chilo di “wax”, droga dagli effetti devastanti

Il controllo su strada a Castelvetrano

di Sergio Randazzo -

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti da parte della Guardia di finanza del Comando Provinciale di Trapani che, nell’ambito dei controlli economici del territorio, ha denunciato un soggetto trovato in possesso di circa mezzo chilogrammo di “wax”, una pericolosa sostanza stupefacente.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Castelvetrano hanno fermato per un controllo stradale il conducente di un veicolo. Il suo comportamento sospetto ha spinto gli operanti ad effettuare un’ispezione approfondita, durante la quale è stato rinvenuto un pacco contenente una sostanza resinosa, giallo paglierino, con un odore simile alla cannabis.

THC 40 volte oltre i limiti

Il test rapido ha confermato la presenza di THC, uno dei principali principi attivi della cannabis. Sulla base dei primi riscontri, i militari hanno sequestrato la sostanza e denunciato il soggetto all’Autorità giudiziaria di Marsala per spaccio di stupefacenti.

Le successive analisi di laboratorio hanno identificato la sostanza come “wax”, un concentrato di cannabis con un livello di THC circa 40 volte superiore ai limiti consentiti. Si tratta del primo sequestro di questo tipo nel Trapanese.

Una droga sempre più diffusa tra i giovani

Il “wax” – dall’inglese “cera” – è una sostanza derivata dalla cannabis attraverso l’uso di gas butano. Può contenere fino all’80% di THC e si è diffuso soprattutto tra i giovani per i suoi effetti psicotropi, che ne permettono l’assunzione sia per via orale che inalatoria.

Questa sostanza è particolarmente pericolosa a causa dei suoi effetti allucinogeni e può provocare danni gravi e permanenti all’ippocampo, con conseguenze su memoria e capacità di apprendimento.