Attualità
Lunedi’ passaggio di consegne al LCC di Ragusa
L'attesa è quasi finita: il Libero Consorzio Comunale di Ragusa avrà un nuovo presidente. La proclamazione ufficiale avverrà il 28 aprile, sancendo il passaggio di consegne
Anche la provincia di Ragusa si prepara a un momento cruciale. Il 28 aprile, alle ore 12.30, nella sala Molè di Palazzo del Fante, si terrà la proclamazione del nuovo presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
L’evento, segna la conclusione delle elezioni provinciali di secondo livello, ovvero senza il coinvolgimento dei cittadini, che si terranno domani con l’apertura delle urne dalle 08,00 alle 22,00. Il seggio elettorale è stato istituito nella Sala Commissioni, al primo piano del palazzo di viale Del Fante.
Hanno diritto di voto, complessivamente, 216 persone tra sindaci e consiglieri comunali dei 12 comuni iblei. Il voto è ponderato ovvero la valenza di ogni singola preferenza si tradurrà in un coefficiente numerico determinato in base alla fascia di popolazione rappresentata dall’elettore.
Lo spoglio avverrà lunedì mattina. L’ufficio elettorale leggerà i risultati ufficiali e proclamerà l’eletto, che assumerà immediatamente tutti i poteri conferiti dalla legge. La commissaria, Patrizia Valenti, consegnerà la fascia azzurra al successore, in un gesto simbolico di passaggio di consegne.
L’evento, previsto, come detto per le 12.30, si terrà in un momento in cui l’ufficio elettorale prevede di avere già convalidato i risultati, garantendo così la certezza e la trasparenza del processo. I candidati a Presidente della Provincia sono, Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, sostenuto da una lista, Gianfranco Fidone, sindaco di Acate, sostenuto da una lista, e Maria Rita Schembari, sindaca di Comiso, con tre liste a supporto.
La proclamazione del nuovo presidente rappresenta un momento importante per il futuro del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, che si appresta ad affrontare nuove sfide e opportunità sotto la guida del suo nuovo presidente.