Attualità
Ponte radio guasto, i chiarimenti della Prefettura
La Prefettura di Ragusa risponde al segretario cittadino di Forza Italia, Andrea La Rosa, che aveva denunciato la situazione
Il ponte radio della polizia municipale di Vittoria è fuori uso da quasi due anni, creando un significativo disservizio per la sicurezza e l’ordine pubblico. La situazione è stata portata alla luce dal segretario cittadino di Forza Italia, Andrea La Rosa, che ha denunciato l’inerzia dell’amministrazione comunale e ha chiesto chiarimenti alla Prefettura di Ragusa. In una nota inviata a La Rosa, la Prefettura ha confermato che il ponte radio ha subito un guasto irreparabile nei primi mesi del 2023.
A complicare ulteriormente la situazione, l’antenna radio, precedentemente posizionata in contrada Giumenta a Ragusa, è stata dismessa nell’agosto del 2024. Attualmente, è in corso l’iter amministrativo per ottenere le necessarie autorizzazioni per una nuova sede. Nonostante l’amministrazione comunale abbia impegnato i fondi necessari con una determina del 24 aprile 2025, i lavori per il ripristino del ponte radio sono iniziati solo di recente, tra il 29 luglio e l’1 agosto 2025. Per questo motivo, il ripristino del servizio è previsto, nella migliore delle ipotesi, per la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno.
La Polizia Municipale ha comunicato alla Prefettura di essere in attesa di utilizzare i fondi del PNRR per sostituire tutti gli apparati radio, sia veicolari che portatili, e per creare una nuova sala radio.