Attualità
Accordo tra Asp e AIAS per rafforzare rete prevenzione
Asp di Catania e Comitato Regionale della Sicilia per le Sezioni AIAS firmano ad Acireale un protocollo d'intesa volto a rafforzare la rete della prevenzione sanitaria e il benessere psicofisico nei luoghi di lavoro di lavoratori AIAS, utenza fragile e caregiver
Definisce un percorso di collaborazione volto a rafforzare la prevenzione sanitaria, la tutela della salute e la promozione del benessere psicofisico nei luoghi di vita e di lavoro, il protocollo d’intesa siglato nella sede AIAS di Acireale tra Asp e Comitato Regionale della Sicilia per le Sezioni AIAS. Gli interventi saranno destinati ai lavoratori delle strutture AIAS, all’utenza fragile ed ai caregiver.
Il progetto, in particolare, guarda alla promozione delle attività di screening oncologici, alla diffusione delle vaccinazioni di comunità, agli stili di vita salutari e alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Per la sua realizzazione è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto, incaricato di programmare, coordinare e monitorare le attività.
L’accordo, in linea con il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, si inserisce nel quadro delle politiche rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie.