Catania
Adrano, serra di marijuana in casa: arrestato un 61enne
L’odore che tradisce il segreto
A tradirlo è stato quell’odore inconfondibile che usciva da casa, nel cuore di Adrano. Un segnale che non è passato inosservato ai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, impegnati nei controlli contro lo spaccio di droga. Dietro quella porta, un uomo di 61 anni aveva allestito una vera e propria serra indoor per la coltivazione della marijuana.
La scoperta durante i controlli
I poliziotti della squadra investigativa, insospettiti dal forte aroma di cannabis, hanno bussato all’abitazione senza trovare nessuno in casa. Poco dopo è arrivato il proprietario, incensurato, che ha aperto la porta consentendo le verifiche. Agli agenti ha dichiarato spontaneamente di essere l’unico responsabile della coltivazione, vivendo da solo e avendo l’uso esclusivo dell’immobile.

Una serra attrezzata in ogni dettaglio
All’interno dell’abitazione, in una stanza al piano terra, sono stati trovati fertilizzanti e trasformatori elettrici collegati con cavi provenienti dall’esterno, facendo ipotizzare un allaccio abusivo alla rete elettrica. Per questo sono intervenuti anche i tecnici della società di distribuzione dell’energia, ora impegnati negli accertamenti per quantificare l’eventuale danno. In una camera attigua, il 61enne aveva realizzato una serra completa di impianti: lampade riscaldanti, sistema di aerazione, ventilatori, aspiratori e termometro per controllare costantemente la temperatura. Qui crescevano 21 piante di marijuana, alte tra i 50 e i 150 centimetri, molte già con infiorescenze.