Attualità
Aeroporto, si continua a lavorare per riaprire il Terminal A
Si attende il completamento del “piccolo terminal” che dovrà servire ad incrementare la capacità operativa del Terminal C sino a 14 voli ogni ora
Si lavora a pieno ritmo al Terminal A dell’aeroporto Fontanarossa di Catania per riconsegnare la struttura martedì primo agosto al culmine della bonifica dopo l’incendio del 16 luglio scorso.
Per la riapertura serviranno le autorizzazioni delle autorità competenti che arriveranno nel giro di qualche giorno. L’attenzione è puntata soprattutto sulla qualità dell’aria all’interno del Terminal che deve rispettare le normative previste. Resta sotto sequestro invece la parte interessata dal rogo dove a breve lavoreranno i consulenti nominati dalla Procura etnea che sta coordinando le indagini.
Nel frattempo, come vediamo nelle immagini pubblicate sulla pagina twitter del Ministero della Difesa, sta per essere completato il “piccolo terminal” allestito dal personale logistico dell’Aeronautica Militare che, una volta completato, si stima entro martedì, consentirà di gestire 14 voli ogni ora da e per Catania. La struttura è stata collocata in area airside nel Terminal C dove nel frattempo sono stati allestiti 3 desk aggiuntivi per agevolare le operazioni di check-in.
Nel complesso ieri sono stati 130 i voli da e per Catania: 65 arrivi e altrettante partenze, numeri che si traducono in 17 mila passeggeri transitati dallo scalo etneo. 6 mila quelli dirottati a Comiso. Al momento la capacità dello scalo si attesta intorno al 50% delle normali condizioni. Situazione che purtroppo costringe ancora tanti viaggiatori a lunghi tragitti per raggiungere gli altri aeroporti siciliani tramite apposite navette.