Attualità

Assemblea Ispettoriale Salesiani Sicilia

Ripartire dall’educazione alla fede per formare i giovani, il tema portante dell'incontro

di Pinella Rendo -

A Catania l’assemblea ispettoriale delle Comunità Educative Pastorali delle opere salesiane e a conduzione laicale della Sicilia, momento di confronto e avvio del nuovo anno pastorale, che avrà come tema “Saldi nella fede”.

Ad aprire i lavori è stato l’ispettore don Domenico Saraniti, che ha sottolineato

l’urgenza di educare i giovani alla fede, riscoprendo prima di tutto il senso di essa all’interno delle comunità. “Il rapporto tra i giovani e la fede è un tema sia complesso sia in continua evoluzione. Se da un lato si registra una diminuzione della pratica religiosa tradizionale, dall’altro si osserva un crescente interesse per la spiritualità e la ricerca di senso nell’esperienza religiosa. I giovani, infatti, non percepiscono la fede come una tradizione, ma la vivono come un’opzione personale da esplorare”, ha spiegato l’ispettore.

Nel suo intervento, don Saraniti ha richiamato anche il ruolo educativo della fede:“Educare significa svelare l’uomo all’uomo. È il compito della fede: far comprendere che siamo stati fatti per essere come Dio, che il destino dell’uomo è quello di scoprirsi sempre di più Figlio di Dio ad immagine di Cristo.”Non è mancato il riferimento a don Bosco e al suo metodo educativo, fondato sulla fede e sull’annuncio: educare i giovani con il cuore del santo torinese resta il filo conduttore del cammino.

Nella seconda parte dell’assemblea  c’è stata la presentazione delle nuove linee pastorali e dei percorsi di animazione ispettoriale, che accompagneranno salesiani e laici nel nuovo anno educativo e spirituale.