Attualità
Ballarò, tra degrado e paura
“Ci sono commercianti e ristoratori che devono chiudere prima perché la sera Ballarò diventa terra di tossici e spacciatori”
Ballarò, cuore pulsante del centro storico di Palermo, continua a fare i conti con degrado, spaccio di droga e paura. Un quartiere che un tempo rappresentava la vivacità e la cultura popolare della città oggi, secondo le denunce dei residenti e degli operatori economici, è sempre più ostaggio del crack e dell’inefficienza amministrativa. A lanciare l’allarme è un ex consigliere comunale, che racconta una realtà ormai fuori controllo
Molti esercenti della zona segnalano un clima di crescente insicurezza. Gli episodi di degrado e violenza legati al consumo di crack sono diventati quasi quotidiani. Emblema di questa situazione è un vecchio carro di Santa Rosalia, dimenticato da anni e ora abbandonato al centro di una piazza del quartiere. Un’immagine che, più di mille parole, racconta l’abbandono e la trascuratezza di una zona che avrebbe bisogno di tutela e valorizzazione, non di degrado. Residenti e commercianti chiedono alle istituzioni un intervento urgente e concreto, con maggiori controlli delle forze dell’ordine e un piano di recupero sociale e urbano.