Attualità

Bloccati gli aiuti per Gaza, cresce la protesta

Anche Catania protesta contro il sequestro dell' imbarcazione della Freedom Flotilla, diretta a Gaza con gli aiuti umanitari

di floriana garofalo -

I cittadini di Catania, come in altre città d’Italia e nel mondo, sono scesi in piazza per manifestare contro il blocco e il sequestro dell’imbarcazione della Freedom Flotilla, diretta a Gaza per il trasporto di aiuti umanitari.

Questa mattina Greta Thunberg e altri passeggeri dell’imbarcazione sono partiti dall’aeroporto di Tel Aviv per fare rientro nei rispettivi Paesi. Altri otto attivisti, invece, si sono rifiutati di firmare i documenti di espulsione e di lasciare Israele. Per questo motivo saranno condotti davanti all’autorità giudiziaria e trattenuti in un centro di detenzione per residenti illegali.

I cittadini chiedono il cessate il fuoco immediato, il ritiro di Israele dai territori occupati, lo sblocco degli aiuti umanitari, la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele, la sospensione della vendita di armi all’esercito israeliano e la liberazione sia dei prigionieri palestinesi che degli ostaggi israeliani.