Notizie

Cambio al vertice PD, Riccardo Schininà nuovo segretario

L'elezione è avvenuta ieri durante l'ultimo congresso cittadino

di Leuccio Emmolo -

Il partito democratico di Ragusa cambia segretario. Durante il congresso locale di ieri Riccardo Schininà  è stato chiamato a ricoprire la massima carica cittadina. Un passaggio che segna l’apertura di una nuova fase per la comunità dem locale.

L’elezione di Schininà giunge in un momento cruciale, come sottolineato nella premessa del suo discorso e della mozione congressuale a suo sostegno. “Non possiamo più permetterci di restare fermi – ha detto il neo segretario – di fronte a crisi internazionali, regressioni democratiche, disuguaglianze crescenti ed emergenze climatiche, non bastano l’indignazione e lo sconcerto.

I fondamentali, per Schininà e per la mozione a suo sostegno, sono il Partito, il territorio, le persone, i circoli. Il partito punta molto su di lui.

Il progetto politico di Schininà per il circolo ibleo è fondato sulla volontà di “aprire una nuova fase” che, pur valorizzando il lavoro di chi lo ha preceduto – con un ringraziamento sentito a Peppe Calabrese per il suo impegno – riconosca la necessità di ricostruire fiducia dal basso.