Attualità
Centuripe: il Teatro della Dogana rinasce tra storia e giardini verticali
Un milione di euro di fondi europei per restituire il nuovo Teatro della Dogana a Centuripe. Tra le gradinate recuperate e il fascino di un mausoleo romano del II secolo, spunta il giardino verticale più grande della Sicilia
Non è solo un restauro, ma una vera e propria operazione di rigenerazione urbana. Centuripe si riappropria dei suoi spazi simbolo grazie a un finanziamento di un milione di euro ottenuto tramite il fondo FRUS (Fondo di Sviluppo Urbano) e l’iniziativa comunitaria JESSICA.
Il cuore del progetto è il teatro cittadino. Nato negli anni Ottanta, l’impianto necessitava di un’urgente manutenzione. Oggi, con le gradinate rimesse a nuovo e un moderno sistema di illuminazione, torna a essere il palcoscenico della comunità. Ma la vera sorpresa guarda verso l’alto.
È qui infatti che sorge il più grande giardino verticale pubblico della Sicilia: una parete di verde vivo che riveste il muraglione di sostegno, unendo architettura e sostenibilità.
Siamo nell’area della Dogana, dove il Mausoleo Romano del II secolo d.C. brilla di una nuova luce artistica. Qui la storia racconta di una tomba monumentale che nel Medioevo divenne ufficio doganale. Oggi, il monumento, torna a essere il custode della memoria centuripina.