Agrigento
Concluso a Roma il I Congresso Nazionale del SINAFI: eletta la nuova Segreteria Nazionale
Sicilia protagonista negli organi nazionali
Si è concluso lo scorso 9 maggio 2025, a Roma, il primo Congresso Nazionale del SINAFI – Sindacato Nazionale Finanzieri. Un appuntamento di grande rilevanza per il futuro dell’organizzazione, che ha visto la partecipazione di 85 delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Sicilia protagonista negli organi nazionali
Grande soddisfazione per la Sicilia, che ha espresso rappresentanti all’interno degli organi direttivi nazionali del Sindacato. Due finanzieri in servizio presso i Reparti di Palermo e Agrigento sono stati designati a importanti incarichi:
- Antonio Gioia – Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale
- Paolo Caci – Componente del Consiglio Direttivo (riconfermato)
Il valore della partecipazione al centro del dibattito
Tema centrale del congresso è stato “Il valore della partecipazione per il raggiungimento di equità e giustizia”, sviluppato attraverso un ampio confronto che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, giuridico e sindacale.
Tra gli interventi più significativi, quello del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che ha espresso gratitudine alla Guardia di Finanza per l’impegno nella tutela della legalità e dell’economia, sottolineando il ruolo fondamentale dei sindacati nel dialogo con le istituzioni.
Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, ha invece richiamato l’articolo 3, comma 2 della Costituzione, valorizzando il concetto di partecipazione come strumento di crescita umana e professionale.
Stefania Castricone eletta Segretario Generale Nazionale
Alla guida dell’organizzazione è stata eletta la Dott.ssa Stefania Castricone, Luogotenente della Guardia di Finanza. Già Segretario Nazionale fin dalla nascita del SINAFI nel 2019 e poi Segretario Generale Aggiunto, la sua nomina rappresenta un segnale di continuità e visione strategica per il futuro del sindacato.
Una nuova fase per il SINAFI
Nella sua relazione conclusiva, la Segretaria Generale Castricone ha dichiarato:
“Equità e Giustizia saranno la visione; il SINAFI il mezzo per realizzare un ambiente lavorativo moderno e partecipato. Solo un’organizzazione attenta alle esigenze dei propri membri può restituire dignità e identità al lavoro. Un sindacato moderno per una Guardia di Finanza moderna”.
La nuova Segreteria Nazionale
A fianco di Castricone, la nuova Segreteria Nazionale — in larga parte riconfermata — sarà così composta:
- Stefania Castricone – Segretario Generale Nazionale
- Alessandro Margiotta – Segretario Generale Aggiunto