Attualità

Congresso UCSI Sicilia: “Testimoni di verità”

Il congresso UCSI Sicilia “Testimoni di verità” a Palazzo dei Leoni a Messina. Omaggiati i nove giornalisti siciliani uccisi

di tcf -

Il Salone degli Specchi di “Palazzo dei Leoni”, sede della Città Metropolitana di Messina, ha ospitato oggi il congresso regionale dell’UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana Sicilia. L’evento, che si è tenuto con il patrocinio dell’Ente, è intitolato in modo evocativo: “Testimoni di verità”. Un toccante omaggio ai nove giornalisti siciliani caduti durante la loro attività di cronisti.

La giornata interamente dedicata a ricordarne il sacrificio e l’impegno per l’informazione. Il programma prevede un corso con crediti formativi professionali, specificamente dedicato alla memoria e alla lezione etica lasciata dai nove colleghi assassinati. Un momento formativo cruciale per la categoria, che intende ribadire il valore inestimabile della libertà di stampa e della ricerca della verità.

Nel corso del congresso, previsto anche un momento celebrativo per ripercorrere i quasi dieci anni di attività dell’UCSI Sicilia, un periodo che copre l’arco temporale da gennaio 2016 a ottobre 2025. L’ Unione Cattolica Stampa Italiana sottolinea  l’importanza dell’iniziativa siciliana. L’evento ha rappresentato un forte richiamo all’etica professionale e al coraggio nel giornalismo.