Economia

Continella (BAPS): “Avvicinare l’economia finanziaria a quella reale per la crescita delle imprese italiane”

Tra le recenti operazioni finanziarie, Continella ha evidenziato la fusione tra Banca Sant'Angelo e Banca Agricola Popolare di Ragusa

di Sergio Randazzo -

“In un contesto sempre più globalizzato, è necessario avvicinare l’economia finanziaria a quella reale”. Queste le parole di Saverio Continella, Amministratore Delegato della Banca Agricola Popolare di Sicilia, durante la VI Edizione degli Stati Generali dell’Export, tenutasi a Milano. L’incontro ha riunito numerosi rappresentanti del settore per discutere delle sfide e delle opportunità per l’export italiano.

Il ruolo del sistema bancario come alleato delle imprese

Continella ha sottolineato l’importanza di un sistema bancario solido e vicino alle imprese italiane, capace di affiancarle nel loro percorso di crescita. “Le imprese italiane devono trovare nel sistema bancario un alleato solido e capace di affiancarle nel loro percorso di crescita. Costruire una identità esportativa è il passo fondamentale per poter competere e rafforzare il ruolo dell’Italia, non solo come produttore di eccellenze, ma anche come protagonista economico al pari degli altri Paesi”, ha aggiunto l’AD.

La fusione tra Banca Sant’Angelo e Banca Agricola Popolare di Ragusa

Tra le recenti operazioni finanziarie, Continella ha evidenziato la fusione tra Banca Sant’Angelo e Banca Agricola Popolare di Ragusa, che ha portato alla nascita della Banca Agricola Popolare di Sicilia, la più grande banca regionale. Questa operazione rappresenta un impegno significativo per affermare una banca di prossimità capace di accompagnare i clienti, le famiglie e le imprese nelle sfide future.

Focus su transizione digitale e ecologica

L’Amministratore Delegato ha concluso il suo intervento evidenziando le sfide che attendono il settore bancario e le imprese, come la transizione digitale e quella ecologica, per le quali la Banca Agricola Popolare di Sicilia intende fornire un supporto concreto e strategico ai propri clienti.