Catania
Crédit Agricole Italia inaugura Le Village by CA Sicilia
Crédit Agricole apre a Catania Le Village by CA Sicilia, l'acceleratore di innovazione che punta a promuovere la crescita delle imprese valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali del territorio. Sorge in via Ursino ed è il quinto in Italia. 21 le startup già insediate e 13 le aziende partner
E’ il primo del Sud Italia e si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali del territorio. Inaugurato a Catania in via Ursino, 58, Le Village by Crédit Agricole Sicilia, acceleratore di innovazione al servizio di aziende e startup, l’unico che vede la partecipazione nella compagine societaria di esponenti di primo piano dell’imprenditoria locale.
Il progetto, frutto di una strategia di sviluppo condivisa con le principali istituzioni locali, a pochi mesi dall’avvio, conta 21 startup insediate e 13 aziende partner. Quinto Village italiano di Crédit Agricole dopo quelli di Milano, Parma, Padova e Sondrio e 45esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, è ubicato nel centro storico su una superficie di 800 mq ed ha l’obiettivo di valorizzare i settori strategici della zona, declinati in 4 verticali: Turismo, Mobilità sostenibile, Agritech e Agrifood ed Energia Pulita.
Ad oggi i Village attivi in Italia generano un impatto economico e sociale positivo nei singoli territori con più di 170 startup attualmente incubate ed oltre 80 partner attivi nelle varie sedi. “Questo progetto rappresenta un chiaro segnale del nostro impegno a sostegno dello sviluppo economico del Sud Italia” ha detto Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer. La presidenza del Village di Catania è stata affidata a Luca Natali. La direzione invece ad Annarita D’Urso.
Crédit Agricole è presente in Sicilia anche attraverso le sue società: Agos, che lavora tramite più di 30 agenzie e Drivalia con 13 Mobility Store, ben distribuiti sul territorio, due dei quali presso gli aeroporti di Palermo e Catania.