Attualità
Cresce l’economia siciliana, lo certifica l’Istat
La Sicilia è la regione con crescita Pil più consistente. I dati sono stati diffusi dal direttore del Dipartimento per le statistiche economiche, ambientali e conti nazionali dell'Istat
L’economia siciliana cresce, lo certifica l’Istat. I dati del 2023 certificano infatti che l’Abruzzo, insieme alla Sicilia, sono le regioni con la crescita del Pil più consistente (+2,1%), seguite da Liguria (+1,7%) e Valle d’Aosta (+1,4%). Il Pil è risultato sostanzialmente stabile in Emilia-Romagna, nella provincia autonoma di Trento, in Toscana e in Umbria.
I dati sono stati diffusi oggi da Stefano Menghinello, direttore del Dipartimento per le statistiche economiche, ambientali e conti nazionali dell’Istat, nel corso di un’audizione parlamentare sul federalismo fiscale.
“I dati diffusi dall’Istat rappresentano una conferma importante dell’efficacia delle politiche messe in campo dal mio governo, il commento del Presidente della Regione, Renato Schifani. È un risultato che ci rende orgogliosi e che testimonia come il Mezzogiorno, e in particolare la Sicilia, stiano tornando ad essere motori attivi dell’economia italiana.
Questo traguardo – prosegue Schifani – non è frutto del caso, ma il risultato di una strategia mirata a valorizzare le risorse del territorio, a sostenere le imprese, attrarre investimenti e migliorare le infrastrutture. Siamo consapevoli, comunque, che permangono ampi divari, soprattutto in termini di reddito pro-capite, ma questo dato dimostra che siamo sulla strada giusta.
Continueremo a lavorare con determinazione per rendere strutturale questa crescita, puntando su innovazione, lavoro, sostenibilità e coesione sociale. Il nostro obiettivo resta quello di costruire una Sicilia più moderna, più giusta e più competitiva”.