Siracusa
Depuratore sotto accusa: denunciato il titolare per scarichi illeciti in mare
Accertate anomalie nello scarico delle acque reflue
Nel corso delle attività mirate al contrasto dei reati ambientali legati agli scarichi illeciti in mare, la Guardia Costiera di Siracusa ha denunciato alla competente Autorità giudiziaria il titolare della società che gestisce un depuratore di acque reflue urbane situato sulla costa di un comune della provincia aretusea.
Le ipotesi di reato contestate
La denuncia riguarda le presunte violazioni relative a inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose e superamento dei limiti di legge sui parametri di scarico delle acque trattate. I militari hanno avviato i controlli dopo aver riscontrato un’evidente torbidità del tratto di mare interessato dallo sversamento.
Campionamenti e verifiche tecniche
Gli accertamenti sono stati condotti mediante campionamento diretto delle acque reflue che finivano in mare. Successivamente è intervenuto anche il personale dell’ARPA di Siracusa, attivato dalla Guardia Costiera, per ulteriori analisi e riscontri ambientali.
Tutela dell’ambiente marino tra le priorità
La Guardia Costiera ribadisce che la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, così come il controllo degli scarichi idrici potenzialmente dannosi, rappresenta una delle proprie missioni prioritarie, con attività costanti di vigilanza e repressione delle condotte illecite.