Attualità
Dimensionamento rete scolastica in provincia di Ragusa
Incontro ieri al Libero Consorzio Comunale di Ragusa
Riflettori puntati sul dimensionamento della rete scolastica 2025-2026 in provincia di Ragusa. Ieri nella sede del Libero Consorzio Comunale di viale del Fante a Ragusa si è tenuto un incontro tra il commissario dell’ex Provincia Patrizia Valenti e i sindaci e assessori dei Comuni iblei. Il Piano di dimensionamento della rete scolastica è lo strumento attraverso il quale gli Enti Locali propongono, con cadenza annuale, l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole. Durante l’incontro, Patrizia Valenti ha sottolineato l’importanza di questo piano per migliorare la qualità dell’istruzione e ottimizzare l’utilizzo delle strutture scolastiche esistenti. I rappresentanti dei comuni hanno avuto l’opportunità di esprimere le loro preoccupazioni e proposte, in modo da contribuire alla definizione di un piano che risponda alle esigenze specifiche delle diverse realtà locali.
L’incontro ha permesso di delineare le linee guida principali che saranno seguite nella stesura del Piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2025-2026. Tra le questioni discusse, è emersa la necessità di considerare i cambiamenti demografici in corso, che influenzano la distribuzione degli studenti nelle varie zone della provincia. È stata anche evidenziata l’importanza di promuovere una maggiore collaborazione tra le scuole e le amministrazioni locali, per favorire un approccio integrato e sinergico alla gestione del sistema scolastico.
La partecipazione attiva dei comuni iblei è stata considerata cruciale per il successo del piano, poiché solo attraverso un dialogo costruttivo e continuo sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.