Catania

Due bombe d’aereo da disinnescare a Randazzo: domani l’intervento dell’Esercito

L’intervento inizierà alle prime luci del mattino

di Sergio Randazzo -

È tutto pronto per la delicata operazione di bonifica in programma domani, sabato 12 aprile, a Randazzo (CT). I Guastatori dell’Esercito Italiano interverranno per neutralizzare due ordigni bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuti nel territorio comunale.

Disinnesco sul posto grazie a una camera di espansione

Uno dei due ordigni, considerato inamovibile per motivi di sicurezza, sarà disinnescato sul posto grazie a una speciale camera di espansione realizzata dai militari del Genio, progettata per contenere l’eventuale onda d’urto in caso di esplosione accidentale.

Rimozione in sicurezza del secondo ordigno

L’altro ordigno, invece, potrà essere trasportato in sicurezza e sarà rimosso senza necessità di operazioni sul luogo del ritrovamento.

Operazioni all’alba e distruzione controllata

L’intervento inizierà alle prime luci del mattino con le operazioni di messa in sicurezza e disinnesco, cui seguirà il trasferimento dei due ordigni in un’area predisposta per la distruzione controllata.

Massima attenzione per la sicurezza dei cittadini

Le autorità locali, in sinergia con le forze dell’ordine, hanno predisposto tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza della popolazione, comprese eventuali restrizioni temporanee alla circolazione nelle aree interessate.

L’impegno dell’Esercito nella bonifica del territorio

Con questo intervento, l’Esercito rinnova il proprio impegno nella bonifica del territorio da residuati bellici, operando con elevati standard di sicurezza e l’impiego di tecnologie avanzate.