Catania

Escursionista si fa male sull’Etna, intervento del Soccorso alpino

di Sergio Randazzo -

Nella tarda mattina, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico sono stati allertati dalla Centrale Operativa del 118 per intervenire sul versante sud dell’Etna, lungo la pista Altomontana, a seguito dell’infortunio di un escursionista.

Giunti nei pressi del rifugio di Poggio la Caccia, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia e del SAGF della Guardia di Finanza hanno localizzato l’uomo, che era scivolato su una lastra di ghiaccio, riportando un sospetto trauma alla caviglia sinistra.

Dopo aver provveduto all’immobilizzazione dell’arto infortunato, l’escursionista è stato trasportato attraverso mezzi fuoristrada fino all’ambulanza del 118, posizionata a valle del sentiero, dove è stato affidato ai sanitari. Successivamente è stato trasferito al pronto soccorso di Acireale per ricevere le cure necessarie.

Durante le operazioni di soccorso, è stato fornito supporto dalle unità aeree della Guardia di Finanza, con un elicottero impegnato in un volo addestrativo nella zona.

La tempestiva coordinazione tra le varie squadre di soccorso ha garantito un intervento efficace e rapido, consentendo di fornire all’escursionista l’assistenza medica necessaria.