Cronaca
Gemelli neonati abbandonati dalla madre, positivi a droga
Dopo il parto, sono stati lasciati all'ospedale Buccheri la Ferla di Palermo due gemellini risultati positivi alla cocaina
Due gemellini, un maschietto e una femminuccia, appena nati al Buccheri La Ferla sono stati abbandonati dalla madre di 32 anni con gravi problemi di tossicodipendenza a Palermo. La salute dei due neonati, come scrive l’edizione locale di Repubblica, preoccupa medici e infermieri, perché i piccoli sono positivi alla cocaina. La madre dopo il parto si è allontanata dall’ospedale, senza riconoscere i figli. Ed è subito partita la segnalazione alla procura per i minorenni diretta da Claudia Caramanna. I piccoli sono stati affidati temporaneamente alla direzione sanitaria, se poi la mamma non tornerà i piccoli verranno dichiarati adottabili. In questi casi la legge prevede che la famiglia biologica, in questo caso la madre, abbia la precedenza per il riconoscimento: avrà sempre la precedenza su qualsiasi candidato esterno.
La legge 396/2000 prevede infatti che tutti i bambini nati in un ospedale possano essere riconosciuti entro 3 giorni dalla nascita, oppure entro 10 giorni presso il Comune di nascita del bambino oppure di residenza della madre. Ciò comporta che la mamma dei gemellini lasciati in ospedale possa riconoscere i due gemellini entro questo termine e bloccare l’apertura del procedimento di adottabilità. Intanto in ospedale è già scattata una gara di solidarietà per i gemellini.