Attualità

I dinosauri conquistano il pubblico, mostra prorogata

Successo oltre ogni aspettativa al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, dove la mostra “Dinosauri al Museo” ha già registrato quasi cinquemila visitatori in meno di due mesi. Numeri che hanno spinto l’amministrazione comunale a prorogare l’esposizione fino al 21 giugno

di Chiara Scucces -

Una mostra che sta facendo il pieno di pubblico e grandi emozioni è quella allestita al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso. Dopo il notevole successo registrato nei primi due mesi di apertura, l’esposizione “Dinosauri al Museo” viene ufficialmente prorogata fino al 21 giugno 2026.

Quasi cinquemila visitatori, provenienti non solo dalla Sicilia ma anche dalle regioni limitrofe, hanno già varcato le sale del museo, affascinati dal percorso espositivo che racconta milioni di anni di storia naturale, dall’origine della vita fino all’evoluzione umana. “Siamo orgogliosi di questo risultato, dichiara il Sindaco Maria Rita Schembari,  che premia un’offerta culturale e scientifica di altissimo profilo e consolida il nostro Museo come polo d’eccellenza scientifico e divulgativo”.

Il pezzo forte è il gigantesco scheletro di Tarbosauro, lungo circa 8 metri: l’unico esemplare della sua specie esposto attualmente in Italia.

Accanto a questo colosso preistorico, visitatori di tutte le età possono ammirare altri reperti straordinari: la Alienochelys selluomi ( la più grande tartaruga marina del Cretaceo conservata in Europa); il celebre “Ciro” (Scipionyx samniticus), il primo dinosauro mai rinvenuto in Italia, famoso per l’eccezionale conservazione dei tessuti molli; un possente pterosauro con apertura alare di 4 metri; impronte fossili e una vasta collezione di resti marini e terrestri.

La mostra non è solo espositiva ma anche didattica: laboratori e attività paleontologiche trasformano la visita in un’esperienza formativa e coinvolgente, pensata per scuole, famiglie e gruppi organizzati.

“Dinosauri al Museo” rimarrà visitabile fino al 21 giugno 2026, dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00, con visite guidate e laboratori su prenotazione.