Attualità

Il bacio che continua a dividere

Se ne parla ancora

di Redazione Video Regione -

L’Ariston ha spento le luci sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo. All’indomani della fine della kermesse canora a fare discutere è soprattutto l’ormai famosissimo bacio ‘rubato’ tra Rosa Chemical e Fedez, seduto in prima fila durante la finale di sabato sera.

Le razioni

Un “messaggio di amore“, come lo ha definito lo stessocantante, che ha visto l’approvazione di una parte della politica, a partire da Monica Cirinnà del Partito Democratico, che in un tweet ha parlato di un “inno alla bellezza e alla richiesta di dignità di ogni diversità” che “farà scatenare oscurantisti, bigotti e moralisti“.

I commenti sui social

Sul web, molti sono d’accordo con l’ex deputata PD ed esprimono entusiasmo con una cascata di meme, ma anche amarezza per le polemiche: “Sembra paradossale che il Festival sia iniziato con un inno alla libertà da parte di Benigni e alla Costituzione per poi leggere certe minc*** sul bacio di Rosa Chemical a Fedez. Manco avessero ammazzato qualcuno“, scrive un utente.

I baci “più famosi” del festival

E se alcuni ridimensionano l’episodio ricordando i famosi baci di Paolo Bonolis e Luca Laurenti e di Fiorello e Fabrizio Del Noce per altri, la questione è più complessa. Molti in questi giorni fanno notare “l’assenza di consenso da parte di Fedez, il disinteresse di Rosa nel pensare alle conseguenze“, si legge in un tweet.

E se ci fosse stata una donna al posto di Fedez?

In effetti, non è difficile pensare che una scena analoga con al posto di Fedez una donna, avrebbe suscitato immediatamente il dubbio che potesse trattarsi di una molestia. A questo proposito viene alla mente il paragone con il video degli MTV Music Awards del 1995 in cui Chris Isaak bacia a tradimento Cameron Diaz e che ai nostri occhi, oggi, suscita disagio. L’insistenza di Isaak e l’imbarazzo di Cameron Diaz hanno però poco a che vedere con l’atmosfera giocosa e divertita di quanto accaduto all’Ariston fra i due cantanti. Foto web.


Articoli correlati