Catania

Il Cdm delibera lo scioglimento di tre consigli comunali, tra cui Tremestieri Etneo

San Luca, Poggiomarino e Tremestieri Etneo per infiltrazioni mafiose

di Redazione Video Regione -

l Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento dei consigli comunali di San Luca (Reggio Calabria), Poggiomarino (Napoli) e Tremestieri Etneo (Catania) a causa degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata, che hanno compromesso il buon andamento dell’azione amministrativa.

Affidata la gestione a commissioni straordinarie

La decisione, adottata ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali, prevede l’affidamento della gestione dei tre comuni a commissioni straordinarie per la durata di diciotto mesi. L’annuncio è arrivato direttamente da Palazzo Chigi al termine della riunione lampo del Consiglio dei ministri di oggi.

Un provvedimento per contrastare le infiltrazioni mafiose

Lo scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose è uno strumento previsto dall’ordinamento per garantire la legalità e il corretto funzionamento della pubblica amministrazione, allontanando influenze illecite dalla gestione della cosa pubblica. Le commissioni straordinarie avranno il compito di ripristinare trasparenza e legalità nell’amministrazione dei tre comuni.