Trapani

Il sindaco Tranchida citato in giudizio per diffamazione

L'accusa nasce da una video-intervista rilasciata da Tranchida a Tp24 nel maggio 2023

di Sergio Randazzo -

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, è stato citato in giudizio dall’imprenditore edile e alberghiero Andrea Bulgarella con l’accusa di diffamazione. La prima udienza è fissata per il 16 gennaio presso il tribunale di Trapani, su richiesta del pm Matteo Delpini.

I fatti risalgono al maggio 2023

L’accusa nasce da una video-intervista rilasciata da Tranchida a Tp24 nel maggio 2023. Durante l’intervista, parlando degli allagamenti in città, il sindaco aveva fatto allusioni su presunte speculazioni edilizie, attribuendole a Bulgarella e ad altri soggetti, affermando che queste pratiche erano all’origine dei problemi odierni.

La risposta di Bulgarella e la querela

In seguito a tali dichiarazioni, Andrea Bulgarella ha deciso di sporgere querela contro il sindaco. L’imprenditore ha respinto le accuse e ha intrapreso le vie legali per difendere la propria reputazione.

La posizione del sindaco Tranchida

In una nota ufficiale, il sindaco Tranchida si è dichiarato soddisfatto dell’avvio del processo. Secondo le sue parole, il processo pubblico servirà a chiarire le cause e gli effetti delle speculazioni edilizie che, nel tempo, avrebbero esposto la città di Trapani a gravi rischi alluvionali, con conseguenti danni per la collettività.