Attualità

In scena “Il segreto” al Roots

È andato in scena al Roots di Catania uno spettacolo teatrale, un'opera ispirata a una storia vera che vuole accendere una luce sull'umanità e sulla giustizia.

di floriana garofalo -

Al Roots di Catania, è andato in scena “Il segreto”, un monologo prodotto dalla compagnia Teatro dei Colori.  Un’opera ispirata a una storia vera e tratta da un romanzo di Ignazio Silone, che porta sul palco una riflessione sulla giustizia.

Lo spettacolo diretto e interpretato da Gabriele Ciaccia, racconta il ritorno di un antifascista ed ex esiliato, nel suo paese natale dopo la liberazione. L’incontro con un ergastolano ingiustamente condannato e liberato dopo quarant’anni, riapre una ferita collettiva rimasta taciuta per decenni.

Lo spettacolo si trasforma così in una potente denuncia della rigidità delle convenzioni sociali, della paura del giudizio e del peso della memoria. In scena, la parola diventa strumento di ricostruzione, personale e collettiva, riportando alla luce un’umanità spesso sepolta dalla vergogna e dal pregiudizio.