Palermo
Incendio a Partinico, evacuate dieci famiglie
Vasto rogo in una zona di vegetazione. Intervento di Vigili del Fuoco, Forestale e mezzi aerei
Un violento incendio di vegetazione ha interessato nel pomeriggio una vasta area nel territorio comunale di Partinico, in provincia di Palermo. Le fiamme, spinte dal vento e alimentate dalla siccità, hanno minacciato alcune abitazioni e una struttura di ristorazione, costringendo le autorità a intervenire con un importante dispiegamento di uomini e mezzi.
Famiglie evacuate per precauzione
A scopo precauzionale, dieci famiglie sono state temporaneamente evacuate dalle loro case, minacciate dalla vicinanza del fronte del fuoco. L’incendio ha lambito anche una zona adiacente a un locale pubblico, facendo temere il peggio.
L’intervento aereo e lo spegnimento
Sul posto hanno operato diverse squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da personale del Corpo Forestale e della Protezione Civile. Fondamentale si è rivelato il supporto aereo: in azione due elicotteri antincendio e due Canadair, che hanno effettuato numerosi lanci d’acqua per contenere e spegnere il rogo.
L’incendio è stato dichiarato completamente domato alle 19:30, e le famiglie evacuate hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni. Restano da accertare le cause del rogo, su cui sono in corso indagini.